Il Pastificio Serafino nasce nel 1954 da un’idea di Mario e Marcella come una delle tante “botteghe artigiane” figlie del dopo-guerra.
Il successo è immediato. La qualità e l’eleganza dei prodotti conquistano prima la periferia nord di Firenze per poi espandersi all’intera città. Nel 1969 acquista la denominazione di PASTIFICIO SERAFINO S.N.C. e l’azienda s’ingrandisce assumendo i primi dipendenti.
La popolarità è incredibile. Intorno alla metà degli anni ’70 partecipa per 5 edizioni consecutive di “Firenze a Tavola”, rassegna culinaria di prim’ordine e riscuote un’enorme consenso di pubblico. In quel periodo prende parte a numerose manifestazioni che hanno ad oggetto la cucina, la qualità e l’”italianità” dei prodotti emergendo sempre per la freschezza e la passione del suo lavoro. Il trentennio successivo permette al Pastificio di strutturarsi e consolidarsi a livello regionale e nazionale, intraprendendo rapporti di partnership con clienti di altissimo livello e per questo premiato nel 2004 a Palazzo Vecchio per il mezzo secolo di attività.

Oggi, a 60 anni esatti dalla sua apertura, lo stesso impegno e la stessa passione proseguono con i generi Roberto e Marco, producendo pasta fresca assolutamente artigianale, attenti alla qualità delle materie prime e seguendo la stagionalità dei prodotti.